Maxi deduzione del costo del lavoro

La Legge di Bilancio 2024 non ha di fatto prorogato alcune delle agevolazioni legate ai rapporti di lavoro, come ad esempio lo sgravio per le assunzioni a tempo indeterminato degli under 36 (riportando il limite a 30 anni) o le maggiori agevolazioni contributive riferite alle donne.

L’unica agevolazione attuabile legata alle nuove assunzioni per il 2024 è quindi al momento il riconoscimento di una maxi deduzione del costo del lavoro.
Tale maxi deduzione però, a differenza delle altre agevolazioni, non consiste in uno sgravio contributivo immediato ma in un riconoscimento di maggiori costi che quindi potranno avere un impatto solo in sede di determinazione delle imposte dovute per l’esercizio in corso, e quindi non prima del 2025.

L’applicazione della maxi deduzione è però assoggettata a condizioni precise, ed al momento sembra essere applicabile esclusivamente per “il periodo di imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2023” e quindi per il 2024 per i soggetti con anno d’imposta coincidente con l’anno solare.

Vuoi saperne di più? Contattaci!

Condividi