Home » Obbligo fatturazione elettronica B2B/B2B con SDI
I soggetti IVA quindi non potranno più inviare le fatture cartacee oppure in formato PDF direttamente ai clienti, ma dovranno redigere le fatture elettroniche in formato XML, dopodiché le dovranno trasmettere al Sistema di Interscambio (SdI), che è una piattaforma gestita dall’Agenzia delle Entrate tramite l’ausilio di Sogei S.p.A. e che provvederà all’inoltro al destinatario finale.
PROFILI FISCALI DELLA GESTIONE DEL PROCESSO DI FATTURAZIONE
La circostanza che una fattura venga emessa in formato elettronico, invece che in quello cartaceo, non rileva ai fini del rispetto delle disposizioni contenute nel DPR 633/72. Restano, quindi, fermi i principi generali in tema di obblighi di fatturazione, che prevedono una stretta correlazione fra l’emissione del documento e il momento di effettuazione dell’operazione.
Secondo il primo comma dell’art. 21 del D.p.r. n. 633/72, “la fattura, cartacea o elettronica, si ha per emessa all’atto della sua consegna, spedizione, trasmissione o messa a disposizione del cessionario o committente”.
Per la fattura elettronica, l’emissione avviene al momento della trasmissione tramite il Sistema di Interscambio (SdI) gestito dall’Agenzia delle Entrate.
Ciò significa che la data di emissione coincide sostanzialmente con la data di trasmissione (o invio) della fattura elettronica al Sistema di Interscambio. Ma la realtà non è così semplice e lineare come sembra. Vediamo quindi le singole casistiche.
La fattura elettronica immediata deve essere emessa (e quindi trasmessa al SdI) entro 12 giorni dall’effettuazione dell’operazione (vendita di un prodotto o prestazione di un servizio) a cui il documento si riferisce. Questo termine è stato stabilito dal D.L. Crescita n. 34/2019.
Solitamente, le fatture immediate vengono emesse entro le 24 ore dall’operazione, ma non sempre è possibile farlo. In tal caso, si può procedere entro i 12 giorni successivi. È comunque fondamentale indicare la data di effettuazione dell’operazione, come specificato dall’Agenzia delle Entrate.